Principali responsabilità offerte per la sicurezza nei luoghi di lavoro in qualità di RSPP
- Controllo del rumore con fonometro, valutazione ambientale del clima acustico;
- Valutazione del carico d'incendio;
- Svolgere la mansione di RSPP ai sensi Decreto Legislativo 81 / 08 e successivi aggiornamenti per la sicurezza nei luoghi di lavoro;
- Gestire i contatti con fornitori e consulenti esterni sulle tematiche Ambientali e di Sicurezza sul lavoro;
- Proporre e gestire piani e procedure di sicurezza per la tutela dell'integrità fisica e della salute del personale e per la sua protezione sul posto di lavoro e la salubrità del medesimo;
- Informare e formare i dipendenti fornendo ai lavoratori le informazioni inerenti alla sicurezza in azienda, a eventuali rischi presenti, alle misure di prevenzione adottate, alle procedure da eseguire in caso di incidente e / o di emergenza, ai pericoli connessi legati all'uso di alcuni materiali o sostanze o all'attività lavorativa da intraprendere;
- Elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
- Elaborare le misure preventive e protettive, individuare i dispositivi di protezione individuale più appropriati alla mansione e / o al lavoratore e i sistemi di controllo di tali misure;
- Analizzare, correggere e, ove possibile, eliminare i rischi relativi (compresi quelli di esposizione a sostanze nocive o a rumore), assicurando che il personale sia informato e formato alla prevenzione di infortuni e sia fornito dell'equipaggiamento di protezione e di emergenza;
- Assicurare i servizi di pronto intervento e soccorso interagendo anche col medico competente;
- Curare manuali di istruzione operativi, cartelli segnaletici e schede di corretto uso di macchine e impianti;
- Elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi e l'implementazione di programmi di formazione specifica per i lavoratori;
- Gestire e organizzare il fabbisogno formativo generale e specifico ai lavoratori;
- Partecipare alle riunioni aziendali periodiche indette per la gestione della sicurezza aziendale;
- Predisporre tempestivamente la documentazione necessaria per l'intervento ordinario o straordinario dei dipendenti in eventuali cantieri;
- Redazione quanto necessario del DUVRI;
- Redazione eventuale SCIA e Pratiche per i Vigili del Fuoco.
https://studio-architettura-bonecchi-carlo.blogspot.com